29/05/09

Ancora Lui, Sempre Lui

Ieri vi ho parlato delle difficoltà dei Cavs contro i Magic. Difficoltà enormi, affrontate anche nella gara-5 della scorsa notte. Una partita alla fine vinta da Cleveland grazie alla guida di uno straordinario Lebron James, autore di una prestazione "da Re", con pochi eguali nella storia del gioco. Almeno in quella moderna.
James chiuderà il match con l'incredibile score di 37 punti, 14 rimbalzi e 12 assist, scrivendo il suo nome per la seconda volta (e siamo pronti a scommettere che non sarà l'ultima) all'interno dell'elitario club dei giocatori capaci di prestazioni da almeno 30 punti, 10 rimbalzi e 10 assist in una partita di Playoffs. Sfruttando l'eccellente archivio di Basketball-Reference, scopriamo infatti che sono soltanto 6 i giocatori che dal 1991 hanno chiuso una gara di Postseason con le cifre che vi ho precedentemente elencato: in rigoroso ordine alfabetico Barkley(2 volte), Baron Davis, Lebron appunto (2 volte anche lui), Steve Nash, Gary Payton e Paul Pierce.
Non solo. James è dietro solo a Barkley come numero di punti realizzati nella singola prestazione (37 contro i 43 di Sir Charles), è l'unico di questa lista assieme a Steve Nash ad aver smazzato almeno 12 assist, il più giovane a raggiungere questo traguardo dopo...sè stesso nel 2006(21 anni e 113 giorni) e Baron Davis (23 anni e 14 giorni). Già perchè Lebron, l'uomo destinato a riscrivere i record della storia NBA ha soltanto 24 anni e 149 giorni.
Pazzesco. O più semplicemente Lebron James.

Nessun commento:

Posta un commento