12/05/09

I Playoffs di Rajon Rondo

Diciamo le cose come stanno: tantissimi (me per primo) consideravamo Rondo come l'anello debole dei Celtics. Almeno all'inizio della scorsa stagione, quando sembrava che accanto ai Big Three mancasse proprio un playmaker di qualità. Rondo ha superato la prima stagione non senza qualche problema, dimostrandosi un giocatore di prospettiva ma ancora con qualche limite, coperto (fortunatamente per lui e per i Celtics) dal sistema di Boston costruito attorno a Garnett, Pierce e Ray Allen.
Quest'anno è arrivato il salto di qualità, dimostrato da una Regular Season chiusa con i career-high per punti, rimbalzi, assist, recuperi, percentuale dal campo e percentuale da 3 punti. Davvero cresciuto. E l'inizio dei Playoffs non ha fatto che confermare i numeri e le impressioni della Regular Season.
Nel momento in cui scriviamo Rondo viaggia con 18.3 punti, 9.5 rimbalzi e 10.5 assist nella post-season. Praticamente una tripla doppia di media, il tutto senza essere necessariamente Lebron James. Migliorato anche nella percentuale dal campo rispetto ai Playoffs dello scorso anno (43% circa contro il 41% scarso dell'anno scorso), il suo score parla anche di 116 assist a fronte di sole 29 palle perse (davvero poche considerando il suo modo di giocare "spericolato") il tutto condito da 28 recuperi. Nettamente sopra la media anche secondo la valutazione del PER (20.8 contro il "normale" 15.8 della scorsa stagione).Cifre da campione.
Eppure si hanno ancora dei dubbi. Dubbi su un giocatore che non migliora, anzi peggiora nel tiro da fuori (37.5% di eFG% nel tiro in sospensione contro il 42.2% dello scorso anno), dubbi su un playmaker dalle discutibili percentuali in lunetta (64%), dubbi su un regista che sta venendo fuori prepotentemente all'interno di un contesto vincente, offensivo e difensivo, che ne copre i limiti e ne esalta le (notevoli) doti. Probabilmente solo il tempo e un contesto tecnico differente ci diranno la verità su questo giocatore.
Per adesso limitiamoci a dire che in contumacia Garnett il leader dei Celtics è lui: Rajon Rondo da Louisville signori. Davvero sorprendente

Nessun commento:

Posta un commento